Birkenstock sbarca negli USA

Dopo oltre 50 anni di distribuzione a stelle e strisce, il marchio di calzature ha festeggiato l’apertura del primo punto vendita di proprietà

 

Birkenstock trova «casa» in America. Dopo oltre 50 anni di distribuzione a stelle e strisce, l’uno ottobre il marchio di calzature ha festeggiato l’apertura del primo punto vendita di proprietà negli Stati Uniti. Il negozio si trova al numero 120 di Spring Street, nello storico distretto di SoHo a Lower Manhattan, nel cuore di New York. E getta inevitabilmente le basi per una crescita sempre maggiore del marchio, le cui radici nella tradizione calzaturiera tedesca risalgono al lontano 1774.

I clienti americani scoprono per la prima volta l’intera collezione  

Per la prima volta, quindi, i clienti americani potranno scoprire l’intera collezione di articoli per donna, uomo e bambino che comprende calzature, stivali, calze, borse, cinture, ma anche la nuovissima linea Birkenstock Natural Skin Care. Non solo, perché il negozio ospita pure un’esposizione speciale di modelli in edizione limitata, frutto della collaborazione con famosi designer, tra cui Rick Owens e 10 Corso Como.

Il talento e lo humor del creative director newyorkese Amit Greenberg  

Per celebrare il nuovo negozio, inoltre, il marchio ha scelto il talento e lo humor dell’artista e creative director newyorkese Amit Greenberg (aka This is Amit), autore in passato di numerose collaborazioni con realtà importanti quali Colette, Ikea e Band of Outsiders. Nel caso specifico, la campagna pubblicitaria ruota intorno a un’interpretazione divertente e spensierata del brand, grazie alle avventure di una serie di personaggi – creati dallo stesso Greenberg, ovviamente con le Birkenstock ai piedi – le cui sembianze ricordano dei pupazzetti.

La creazione di un sandalo e di una t-shirt ad hoc 

Per questa nuova apertura, infine, il brand ha deciso di creare anche un sandalo e una t-shirt ad hoc. Se il primo – modello Arizona, con plantare semi-exquisit e tomaia in materiale traspirante –, si può acquistare anche online (al prezzo di 200 dollari), lo stesso non si può dire della maglia, venduta esclusivamente nello store di Soho. Al prezzo di 40 dollari.