Alessia Santi (ex Manila Grace) lancia il suo brand donna

Con la stagione autunno/inverno 2019 un nuovo marchio arricchirà il panorama fashion italiano. Si tratta di Alessia Santi, brand creato dall’omonima stilista che, dopo 15 anni alla direzione creativa di Manila Grace, ha deciso di rimettersi in gioco con una sua collezione donna, che sarà presentata il prossimo gennaio alla rete vendita e vedrà il suo debutto ufficiale a febbraio durante la fashion week milanese dedicata al womenswear. A supportarla dal punto di vista imprenditoriale, Stefano Bonacini, titolare di Gaudì.

“Per carattere, amo mettermi in gioco e ho bisogno di novità e libertà…d’altronde, sono bolognese”, ha dichiarato sorridendo Alessia Santi a FashionNetwork.com. “La mia collezione è incentrata sul prodotto, vuole essere una proposta caratterizzata da uno stile e un’identità forti. La cosa più importante, per me, è offrire alla donna la possibilità di star bene nei vestiti che indossa, sentendosi al contempo unica e autentica”.

La prima collezione Alessia Santi si compone di circa 200 pezzi, in cui la maglieria, a cui la stilista è particolarmente legata a livello personale (“mia nonna faceva la maglia in casa”, ha infatti rivelato), ha un accento particolare. “Sono interessata alla comodità del filo, che può essere usato non solo nelle maglie ma anche in altri capi di abbigliamento. Per questa collezione abbiamo prestato molta attenzione alla qualità della materia prima, che sta diventando sempre più difficile da reperire, e a volumi morbidi e confortevoli”.

Un bozzetto della nuova collezione Alessia Santi

Totalmente made in Italy, la collezione Alessia Santi è realizzata da partner produttivi dislocati per la maggior parte nel carpigiano e, per quanto riguarda la lana, nel Nord Italia, tra Lombardia e Piemonte. Il posizionamento è medio alto e molta attenzione viene posta al rapporto qualità/prezzo.

Oltre all’Italia, i primi Paesi esteri su cui il nuovo marchio intende puntare attraverso una rete di agenti sono Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Olanda e Russia. Il posizionamento sarà all’interno di store multibrand e, soprattutto all’estero, in concept store con dei corner dedicati.

 

 

Fonte : https://it.fashionnetwork.com/news/Alessia-Santi-lancia-il-suo-brand-donna,1033582.html#.W_0O1XpKglI