Un puffer degli anni ’90 amato da rapper, escursionisti e bambini in età prescolare è di nuovo dappertutto.

Quando The North Face ha introdotto la giacca Nuptse nel 1992 , il suo obiettivo era quello di offrire capispalla ad alte prestazioni per scalatori di montagna seri. È nato da un viaggio di ricerca in cui i progettisti stavano studiando quali fossero gli scalatori necessari in un sistema di stratificazione per spedizioni. Scelsero l’isolamento per mantenere la giacca leggera, calda e facile da imballare e introdussero un’innovativa costruzione del diaframma che teneva le piume in bande orizzontali per impedire loro di spostarsi. La lunghezza è stata mantenuta breve, colpendo la vita, in modo che gli scalatori potessero facilmente raggiungere le loro imbracature. Il nome stesso, tibetano per “West Peak”, si riferisce a una montagna dell’Himalaya vicino all’Everest.

Un pubblico molto più vasto di quello degli alpinisti adottò rapidamente la giacca, ed è rimasto un punto fermo per The North Face, ottenendo un miglioramento con deflettori più grandi nel 1996 e altri aggiornamenti da allora. In questo momento, la giacca è nel mezzo di un’impennata di popolarità, specialmente tra ragazzi che non stanno andando da nessuna parte vicino a una montagna. Sta raggiungendo un nuovo picco in quanto combacia con alcune delle principali correnti che guidano la moda.

Nell’ultimo trimestre del 2018 , il Nuptse si è classificato come il secondo prodotto maschile più in voga nell’indice trimestrale stilato dal motore di ricerca della moda Lyst. È arrivato proprio dietro una versione giallo-elettrico della sneaker Nike più venduta di Air Force 1 e in testa ai prodotti di etichette come Givenchy e Fendi. Secondo Lyst, il suo indice esamina il comportamento di acquisto online di oltre 5 milioni di consumatori, tenendo conto dei dati di ricerca e di vendita globali di Lyst e Google, dei tassi di conversione e delle vendite, oltre a menzioni sui social media di marca e prodotto e statistiche di coinvolgimento in tutto il mondo periodo di tre mesi

Il Nuptse gonfiato e bloccato dai colori è uno spettacolo comune nelle strade invernali di città come New York, dove gli acquirenti non vogliono sacrificare funzionalità o aspetto. Diverse grandi tendenze della moda stanno lavorando a suo favore. Si adatta alla  rinascita degli stili degli anni ’90 . Soddisfa il crescente appetito per i capispalla delle prestazioni , tra cui un sacco di giacche a vento , e indumenti outdoor  come i pelli Patagonia . E tiene traccia anche con l’ ascesa dello streetwear , che ha radici profonde nell’hip-hop, il genere che ha offerto un pubblico importante per il Nuptse.

New York, uno degli epicentri dell’hip-hop degli anni ’90, è stato un luogo in cui ha  preso forma gran parte del suo stile influente . Il Nuptse ne faceva parte . Come esperto di streetwear, Ross Wilson ha spiegato in Highsnobiety : “Con il freddo gelido del fiume Hudson che attraversa i suoi viali, la città può diventare insopportabilmente fredda nei mesi di gennaio e febbraio, quindi lo stile semplice del Nuptse e l’imbottitura in piumino d’oca 700 riempiono rapidamente. una graffetta NY, insieme a stivali Timberland da 6 pollici, jeans Karl Kani e felpe oversize Polo Sport. “

Anche il Nuptse è entrato nelle scuole di preparazione, anche tra i bambini che emulavano l’immagine proiettata dall’hip-hop. “Le loro teste si muovono avanti e indietro nelle giacche di North Face a Tupac che urta contro il sistema audio:  non è altro che una festa di gangsta -“, ha scritto Nancy Jo Sales nella sua storia del New York Magazine del 1996, “Prep-School Gangsters”.

Inoltre è stato filtrato nella scena skate della città, che aveva un hub nel negozio di skateboard del centro Supreme, fondato a New York nel 1994.

Supreme è stato un marchio chiave nell’ascesa dello streetwear e collaboratore regolare con The North Face, rilasciando le sue versionidel Nuptse. Anche i legami con lo streetwear e l’hip-hop possono influenzare il motivo per cui ragazzi come Kanye West e il designer Virgil Abloh sono stati visti indossare Nuptses negli ultimi anni. Allo stesso tempo, i designer tra cui Junya Watanabe e Chitose Abe di Sacai hanno fatto le loro collaborazioni con The North Face, aggiungendo alla moda del marchio.

Aiutato anche dal revival degli anni ’90 e dal prestito di abbigliamento da escursionista alla moda , il caldo ha continuato a costruire attorno a The North Face e al Nuptse. A settembre, la società ha ripubblicato la versione originale del 1996, con una struttura leggermente diversa del deflettore e una silhouette più boxier. La società madre di The North Face, VF Corp., lo ha evidenziato il mese successivo  durante una conference call  per discutere i guadagni trimestrali. “Il lancio è stato supportato come un pilastro fondamentale della nostra campagna” Nuovi esploratori “ed è stato evidenziato nella nostra prima esperienza di marchio urbano”, ha affermato il CEO Steve Rendle. “Era tutto esaurito in pochi minuti. La parete nord è ri-energizzata. “

Nel suo ultimo trimestre, VF Corp ha riferito che le vendite di The North Face sono cresciute del 16%. Rendle ha detto agli investitori che un ritorno alla crescita a due cifre nelle Americhe ha portato questi risultati. Ci vogliono molti prodotti per sollevare le vendite di un intero marchio e il Nuptse sembra essere uno di quelli che gli prestano i muscoli.

La storia della giacca a questo punto è più antica di molti bambini che la indossano. Il design si è dimostrato duraturo e, qualche decennio dopo, il Nuptse è di nuovo un successo.

 

 

Fonte : https://qz.com/quartzy/1545516/the-north-faces-nuptse-puffer-jacket-is-everywhere-again/