ESCLUSIVO : come l’ordinaria Blundstone 500 è diventata l’avvio più cool della moda

Quando si tratta di icone di stile improbabili, Blundstone 500 deve essere lassù. Tradizionalmente le calzature preferite dai braccianti australiani, in questi giorni hai la stessa probabilità di trovare gli stivali di gomma sui piedi dei bambini delle scuole d’arte in quartieri alla moda come il SoHo di New York, il Kreuzberg di Berlino e lo Shoreditch di Londra. E perchè no? I 500 tick praticamente ogni scatola. Comfort? Dai un’occhiata. Durata? Dai un’occhiata. Versatilità? Dai un’occhiata. Tutto ciò, in più sembrano drogati.

Non c’è una sola ragione dietro il 500 o il 550 nel regno della moda. Piuttosto, è stato coinvolto in una tempesta perfetta. Per alcune persone, il business delle sneaker ha iniziato a sembrare una corsa al successo – un ciclo infinito di frivoli monotoni dettati dalle persone più interessate ai gusti di Instagram che al vero stile. Può essere estenuante e impossibile da seguire. Per reazione, i disillusi si sono rivolti a marchi legacy, aziende note forse per un prodotto forte, immutabile e di alta qualità.

Nomi come Dr. Martens, Clarks, Birkenstock e Blundstone hanno tagliato il rumore lasciando che la loro storia parlasse piuttosto che inseguire il drago dei social media. Getta l’accessibilità, l’accessibilità e il fatto che abbiano semplicemente un bell’aspetto, e il loro aumento nel successo è praticamente auto-esplicativo.

Quest’anno, la Blundstone 500 celebra il suo 50 ° anno. Abbiamo incontrato il CEO di Blundstone, Steve Gunn, per discutere del successo duraturo del classico stivale Chelsea del suo marchio.

Steve, perché lo scarpone da 500 ha avuto tanto successo tra i giovani negli ultimi tempi?

I giovani oggi vogliono supportare marchi autentici che hanno una storia da raccontare e un seguito organico genuino. Lo stile unisex sobrio dello stivale lo ha portato allo stato di culto tra creativi, avventurieri e artisti del gusto di tutto il mondo.

Inizialmente, il 500 ha attirato agricoltori, costruttori e lavoratori a causa del suo fascino ruvido. L’attuale panorama della moda si è spostato per dare priorità alla praticità rispetto allo stile. I tratti utilitaristici combinati con il comfort e la praticità per tutto il giorno hanno ampliato il suo fascino, consentendo alla 500 di essere incorporata in una gamma di armadi e stili.

E perché pensi che sia una scarpa così duratura?

La 500 si trova al centro del design di Blundstone, evidenziando comfort e praticità. Sono passati 50 anni e il design originale si è adattato a un ambiente in continua evoluzione, rimanendo un’autorità all’interno del mercato degli stivali unisex. Quando possiedi un paio di Blundstones, li possiedi per tutta la vita.

Dove sono i 500 più popolari?

Tutto, ma in particolare [l’isola australiana] Tasmania, Giappone, Canada, Stati Uniti e Israele.

Quando hai notato che inizia a guadagnare terreno nel mondo della moda?

La nostra presenza nel mondo della moda è arrivata solo negli ultimi 10 anni circa. Nel 2015, le nostre vendite internazionali hanno superato il nostro volume del mercato nazionale, con i prodotti elastici di Chelsea che sono diventati il ​​chiaro favorito in tutto il mondo. Oggi, puoi vedere le doppie schede distinguibili degli stivali sul treno L a Brooklyn per le strade di Tel Aviv, in Israele.

Prenderesti mai in considerazione una collaborazione con un altro marchio sulla 500?

In questa fase, l’originale 500 è proprio questo: originale, unico e unico nel suo genere. Abbiamo collaborato con marchi di moda per caratterizzare i 500 e migliorare la loro presentazione stagionale, piuttosto che cercare di collaborare o cambiare uno stivale rimasto senza tempo.

Cosa ne pensi di giganti della moda come Prada che morde lo stile con lo stivale Brixxen?

Per uno stivale che è stato sviluppato 50 anni fa in Tasmania per attirare l’attenzione dei marchi dell’alta moda, dimostra quanto siamo diventati iconici sin dalla nascita del marchio nel 1870.

Quale pensi che sia il modo migliore per modellare il 500?

Ho visto i 500 in stile in tanti modi e probabilmente non sono la persona migliore da chiedere, visto che vivo praticamente nella mia. Li ho visti abbinati bene a qualsiasi cosa, da jeans e abbottonatura a gruppi di abbigliamento sportivo e persino abiti e gonne. A prescindere dalla 500 accoppiata, aggiunge un tocco di robustezza e stile classico che, secondo me, non può che migliorare l’outfit generale.

 

Sfoglia l’ultima gamma di stili Blundstone 500 qui .

 

 

Fonte : https://www.highsnobiety.com/p/blundstone-500-ceo-interview/