VF Corporation rinforza il legame con l’ambiente

Il gruppo ha firmato una petizione, unendosi a oltre 40 aziende di moda, per raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2050

VF Corporation rinforza l’impegno per il clima, da sempre pilastro della sua strategia di sostenibilità. Il gruppo americano si è unito a più di 40 aziende dell’industria moda firmando la Fashion industry charter for climate action, presentata durante Cop24, conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, a Katowice (Polonia).

L’obiettivo più importante condiviso dai brand, tra cui figurano BurberryStella McCartneyHugo Boss e tutto il gruppo Kering, è raggiungere emissioni zero entro il 2050. «Tutti i marchi devono impegnarsi a livello di prodotto e comunicazione, soprattutto verso i giovani che oggi sono più attenti e consapevoli. Lavoreremo con brand della nostra industria, ci siamo divisi in gruppi di lavoro che svolgeranno attività mirate», ha spiegato a MFF Anna Maria Rugarli, sustainability and responsibility senior director Emea VF corp. «Nel 2015 ci siamo dati l’obiettivo di utilizzare il 100% delle energie rinnovabili entro il 2025. L’Europa attualmente rappresenta per noi il 75% del sourcing verde».

I marchi del gruppo si stanno impegnando su più fronti. The North Face sta espandendo il suo Climate beneficial wool che supporta la conservazione e il miglioramento del suolo durante le fasi di allevamento, mentre Timberland è riuscito ad abbassare le emissioni del 50% rispetto al 2006 come si era prefissato. Napapijri ha poi dato vita alla collezione ZeKnit, che utilizza il digital knitting per permettere di ridurre del 30% gli scarti di materiale. I firmatari della Carta dell’industria della moda agiranno come organizzazioni individuali per portare a termine diverse iniziative, come diminuire le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030 e scegliere modelli di business circolari.

VF oggi sta lavorando anche per fare building sostenibili, ricondizionare capi difettati che vengono poi venduti a prezzi più bassi e utilizzare sempre più materiali riciclabili per i prodotti. I nuovi obiettivi climatici della società saranno annunciati a fine 2019.

 

 

Fonte : https://www.mffashion.com/news/backstage/vf-corporation-rinforza-il-legame-con-l-ambiente-201905231908572846