Per RRD-Roberto Ricci designs ricavi in salita del 30% nel 2018

Il marchio toscano di attrezzature per il surf prevede la corsa della divisione abbigliamento grazie anche allo sviluppo dell’estero, che arriverà a pesare per il 35-40% del fatturato entro il 2021

Forte degli ultimi risultati economici, Rrd-Roberto Ricci designs prevede un futuro roseo. Il marchio toscano specializzato in attrezzature per il surf da 30 milioni di euro di fatturato nel 2017, che ha visto correre nell’anno la divisione abbigliamento a doppia cifra a quota 17 milioni di ricavi, stima un’ulteriore accelerazione.

«Siamo sempre più concentrati ad alzare le performance dei nostri prodotti in parallelo all’aumento del business. Per questo prevediamo di mettere a segno per il nostro settore moda una crescita del 30% nel corso del 2018», ha sottolineato a MFF Roberto Ricci, fondatore e anima creativa del brand nato nel 1994, che fa capo, tramite una licenza esclusiva, alla società Montecristo di Grosseto. «Oggi l’estero pesa per il 10% sul turnover della divisione, ma prevediamo già sviluppi nel corso dell’anno, grazie all’apertura ai mercati europei: Spagna, Francia, Germania e Olanda. A lungo termine, nel periodo 2019-21 contiamo di raggiungere una fetta del 35-40% dell’internazionale».

Quanto a Pitti uomo, accanto alle novità prodotto, l’azienda mette l’accento sull’interazione tra l’essere umano e l’ambiente presentando oggi, presso la Sala delle Colonne, il documentario Kari and the whales. Protagonista l’atleta norvegese Kari Shibevaag,supportata dal marchio per le attrezzature tecniche, mentre surfa tra le orche, rinnovando il suo impegno per la salvaguardia del mare. Le collezioni in scena per la primavera-estate 2019, dedicate a uomo e donna, che hanno un peso del 50% ciascuno sui ricavi, abbracceranno principalmente quattro declinazioni: techno colori, capispalla alleggeriti, Lycra e camicie.

Nel segno della ricerca, i capi, pensati per globetrotter, hanno tagli essenziali e prendono vita da tessuti tecnologici ad alte performance, si tingono di giallo fluo, arancio, blu denim fino ad oro e argento. Sono leggeri e ripiegabili in comodi astucci perfetti da mettere in valigia. La Lycra, che rappresenta il cavallo di battaglia dell’azienda, viene rivisitata in versione light, quasi impalpabile, diventa traspirante e accoppiata in felpe e maglie stretch. Dello stesso materiale anche le camicie dal taglio classico, traspiranti e ad asciugatura rapida, che non hanno bisogno di essere stirate.

Tra i modelli per lui, Rubber hood è un bomber con cappuccio resistente ad acqua e vento rivestito internamente in puro cotone, mentre Light knit è un cardigan full zip reversibile e bicolore, realizzato all’esterno in Lycra con trattamento teflon che lo rende impermeabile. «Siamo abituati a ragionare in termini di alte performance e tecnologie avanzate», ha concluso il manager.

 

 

Fonte : https://www.mffashion.com/news/backstage/per-rrd-roberto-ricci-designs-ricavi-in-salita-del-30-nel-2018-201806121657128114

Mff – Numero 115 pag. 13 del 13/06/2018  di Alice Merli