I Millennial più fashion d’Italia? Sono a Napoli. Lo rivela una ricerca condotta da American Express su acquisti moda nel 2017 di giovani compresi tra 18 e 35 anni, che vede Napoli col maggior incremento di spese nel settore abbigliamento con un +11% rispetto all’anno precedente. Segue Torino (10%) solo terza Milano (+9%). Certo, Napoli vive anche un boom turistico, quindi non sono tutti Millennials autoctoni e neanche oriundi. E, in più, questi sono anche tutti titolari di American Express che non è proprio la Fidaty, dunque si tratta di un segmento specifico di clientela.
Ci sono però alcuni spunti interessanti: la maggior parte degli titolari preferisce acquistare nel comune di residenza (il 59% dei titolari acquista in negozi di abbigliamento di lusso e il 76% preferisce fare shopping nei department store, ergo i negozi servono ancora) e, senti senti, le spese di ciascuno di loro si concentrano prevalentemente su 4 marchi all’anno. Altro che e-commerce, qui vanno conquistati sull’uscio di casa.