Pitti Uomo 95: tutte le novità dell’edizione di gennaio

Guest designer, numeri, marchi nuovi, eventi, anniversari, collaborazioni speciali: ecco quello che succederà a Firenze in occasione della più importante manifestazione dedicata alla moda maschile

Dopo la passata edizione a tinte pop, la 95esima edizione di Pitti Uomo (8-11 gennaio) sarà in bianco e nero. Perché nella moda – come racconta in conferenza stampa Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – si assiste a un ritorno di “rigore ed eleganza”. Il tema scelto è “The Pitti Box” a sottolineare quanto la manifestazione sia un contenitore straordinario di idee e novità.  A conferma di quanto la manifestazione resti un punto di riferiemtno importante per il menswear a livello internazionale, parlano i numeri: 1230 marchi, di cui 542 esteri, 36 mila visitatori in totale del salone, oltre 25 mila i compratori all’ultima edizione invernale.

Le “Pitti Box” – pittimmagine.com

Gli eventi speciali di questa edizione:
Y/PROJECT menswear guest designer Pitti 95
Il designer belga Glenn Martens, direttore creativo di Y/Project, fashion brand basato a Parigi, presenterà la nuova collezione .uomo con un evento speciale
Aldo Maria Camillo, Pitti Italics Special Event di Pitti Uomo
Il designer italiano presenta un evento speciale la sua prima collezione, concepita come un ideale guardaroba dell’uomo moderno.
Slam Jam celebra l’urba culture
L’etichetta italiana che ha dedicato la propria ricerca all’urban culture celebra trent’anni dalla sua nascita con la creazione di una serie di interventi all’interno degli spazi del Museo Marino Marini, che dialogheranno con il contesto circostante e le opere esposte.

Tra passato e futuro, a 50 anni dallo sbarco di Armstrong sulla Luna, Moon Boot celebra i 50 anni del brand con un progetto-evento alla Stazione Leopolda e uno spazio indipendente in Fortezza; mentre alla Sala Ottagonale, Woolrich invita a un’immersione nell’universo stilistico del brand, in continua evoluzione, che coincide anche con il nuovo corso dell’identità aziendale. Diadora, brand affermato worldwide per le sue collezioni sport e lifestyle, rende omaggio ai suoi 70 anni attraverso l’arte contemporanea, con l’esposizione It Plays Something Else. La mostra – che verrà inaugurata martedì 8 gennaio – si sviluppa intorno all’idea di velocità come elemento comune agli sport di cui il marchio è stato punto di riferimento negli ultimi settant’anni. Ecoalf, azienda pioniera del fashion sostenibile, ritorna a Pitti Uomo per lanciare una capsule 100% made in Italy interamente creata con materiali sostenibili e riciclati da un lavoro a quattro mani della super stylist Ana Gimeno e l’eco-designer Tiziano Guardini. Con una doppia location: lo stand in Fortezza e la capsule alla Limonaia di Villa Strozzi.

Tra anteprime e debutti, anche i 125 anni di Barbour, il giaccone cerato simbolo dell’abbigliamento casual in tutto il mondo, e la nuova collaborazione Cottweiler e Allegri. Ma anche la linea activewear di Reda che rivoluzione l’abbigliamento tecnico per lo sport e il lancio della collaborazione Rossignol X Philippe Model Paris. Guest Nation è il Portogallo, mentre una selezione di marchi provenienti da danimarca, Svezia e Norvegia sarà all’Arena Strozzi.

 

 

Fonte : https://www.gqitalia.it/moda/trend/new/2018/11/12/pitti-uomo-95-tutte-le-novita-delledizione-di-gennaio/