Nei primi nove mesi del 2018 i marchi del gruppo BasicNet hanno registrato vendite aggregate per oltre 633 milioni di euro (+11,1% a cambi correnti; +14,3% a cambi costanti) con un fatturato consolidato di 152 milioni (+12,3% a cambi correnti e +12,5% a cambi costanti).
Importante crescita su tutti i mercati: Europa (+11,2%), Asia e Oceania (+11%) e Americhe (+8%), con una significativa ripresa per Medio Oriente e Africa (+9,7%).
Sulla base del portafoglio ordini acquisito e per effetto del contributo generato dai flussi di royalties e sourcing commission, si ritiene confermato, anche per il quarto trimestre dell’esercizio, uno sviluppo commerciale positivo.
Il gruppo è nato nel 1995, fondato da Marco Boglione dopo aver rilevato all’asta fallimentare la storica azienda Maglificio Calzificio Torinese, nata nel 1916 e proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans.
Nel 1999 la capogruppo BasicNet SpA si è quotata alla Borsa italiana.
Nel corso degli anni, al portafoglio marchi del gruppo BasicNet si sono aggiunti i brand K-Way (2004), Superga (2007), Sabelt (2011), Briko (2017) e Sebago (2017).
Nel dettaglio, Kappa sta beneficiando degli investimenti realizzati tra il 2010 e il 2015 tra co-branding e capsule collection che hanno migliorato la percezione del marchio in molti mercati, in primo luogo negli Stati uniti.
Superga sta performando invece ottimamente in Italia e in Cina, dove ha appena siglato un accordo con Tmall. K-Way e Sebago, infine, stanno beneficiando di una serie di accordi di licenza worldwide.
Lo storico brand di calzature ha recentemente rinnovato la partnership con Alexa Chung, iniziata nel 2011, anno in cui è diventata ambassador del marchio.
Fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/basicnet-nei-nove-mesi-fatturato-a-12-3-201811131608487675