Enzo Fusco: 2018 in progress double digit, grazie al focus su Blauer

Tagliamo il traguardo del 2018 con il giro di affari in progress double digit e con un’azienda sana: la decisione di concentrare le energie su Blauer sta funzionando.

Enzo Fusco, patron di Fgf Industry, traccia un bilancio dell’anno appena trascorso e anticipa le sfide del 2019. Davanti a lui ci sono Paesi lontani da conquistare, come il Giappone, dove in primavera apre un monomarca a Tokyo. Anche gli Usa sono vicini.

«Mi ritengo fortunato perché la mia azienda, che oggi impiega 100 persone, sta crescendo double digit e soprattutto abbiamo anche dei margini – spiega l’imprenditore -. Chiuderemo il 2018 a +20% circa, con un giro di affari di 52 milioni più le licenze, che ne valgono circa 10, e con l’ebitda che raggiunge il 18/20%.

Oggi Blauer è il focus di Fgf Industry, di cui copre il 90% del turnover. Una proposta di total look tra sportswear e casualwear, con l’accento sul capospalla e con tanta attenzione alla scelta dei materiali, che comprende anche la capsule alto di gamma Nylolite.

L’export copre il 30% del turnover, ma l’obiettivo è arrivare al 60%: «Stiamo aprendo mercati nuovi e nel giro di due anni avremo grandi soddisfazioni – sottolinea Fusco -. L’Europa oggi è il nostro zoccolo duro e cresce bene con Spagna, Germania, Austria in pole position e con ottime performance anche in Repubblica Ceca, dove di recente il nostro distributore ha aperto un monomarca a Praga».

E prosegue: «Cominciamo ad avere buoni risultati in Olanda e Belgio e siamo da poco approdati in Francia, Svezia e Danimarca. La Russia, che va molto bene, la gestiamo direttamente dalla showroom di Milano. Intanto ci prepariamo ad approdare in Giappone, dove apriremo uno store a Tokyo, in primavera, nella zona di Omotesando».

«Il prossimo passo – anticipa – sarà l’America, dove siamo in contatto con una realtà molto forte e dove, se il deal andrà in porto, apriremo sicuramente un monomarca. A seguire ci sono Corea e Cina. Parliamo di mercati in cui è imprescindibile stringere accordi di partnership con grossi gruppi, se si vuole avere successo».

A Pitti Uomo c’è anche lo stand di Ten C, linea di ricerca di Fgf Industry: «Una collezione di sportswear luxury molto preziosa e nuova. Un prodotto d’élite realizzato in Italia, venduto nei top 200 store al mondo. Un’etichetta destinata a darci grandi soddisfazioni», spiega Fusco, che in scuderia ha anche le linee Prince Tees, venduta oggi suolo online e Bpd, per il momento congelata.

 

Fonte : https://www.fashionmagazine.it/business/pitti-uomo-95-enzo-fusco-2018-in-progress-double-digit-grazie-al-focus-su-blauer-101544