L’abbigliamento sportivo è diventato, nel tempo, sempre più importante e di uso comune. Mentre in passato questi capi venivano indossati solo da chi faceva sport a livello professionistico, una sempre maggiore attenzione all’estetica ha fatto si che questi prodotti diventassero di uso comune.
Oggi sono in moltissimi ad utilizzare felpe, tute e cappellini anche nella vita di tutti i giorni e non solo per le attività sportive. A questo proposito è interessante notare l’evoluzione di un brand come The North Face che, proprio grazie alla sua evoluzione, è letteralmente esploso aumentando le vendite dei suoi prodotti in tutto il mondo.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di ripercorrere la storia di questa importante realtà. The North Face è un’azienda di abbigliamento, scarpe ed accessori nata in America nel 1966. Lo scopo di questa azienda, soprattutto nei primi anni di attività, è quello di produrre abbigliamento per alpinisti, escursionisti, snowboarders e per tutti quelli che vivono in montagna e amano fare attività all’aria aperta. Negli ultimi ann ii suoi capi hanno avuto un notevole successo e vengono indossati da persone di tutte le età e provenienza.
The Norh Face ha negli anni, grazie alle numerose richieste di mercato, segmentato la sua offerta in quattro linee: Mountain Sports, Mountain Lifestyle, Urban Exploration e Mountain Athletics, che hanno permesso al marchio di affinare il suo rapporto con i consumatori e di avere una maggiore presenza nei negozi. Ma vediamole meglio nel dettaglio:
Mountain Sports è la linea dedicata agli sportivi outdoor più esperti Questa nuova linea, che è stata lanciata perl’inverno 2018-2019, è caratterizzata da un isolante sintenticodi ultima generazione, traspirante e che prende il nome diVentrix. L’innovazione e il design sono, dunque, le chiavi della linea Mountain Sports. Si stima che, concretamente, Mountain Sports, al termine del piano cinquennale dovrebbe rappresentare il 56% del giro d’affari di The North Face che punta su una crescita annuale tra l’11% e il 13% di Mountain Athletics, la sua categoria training, lanciata nel 2015 su un mercato globale.
Infine, Mountain Lifestyle e Urban Exploration invece, dovrebbero permettere al marchio di entrare in negozi più generalisti, proponendo una linea simile a quella appena descritta ma meno tecnica e accessibile a chiunque voglia lo stesso comfort e la stessa resa. A livello globale, The North Face potrebbe inaugurare degli store Mountain Athletics o Mountain Lifestyle in quartieri mirati delle grandi città, parallelamente alla sua rete Mountain Sports.L’azienda continua, inoltre, a investire sul digitale e sull’analisi dei dati, stimando che le vendite online dirette dovrebbero raggiungere, alla fine del 2019, il 16% del fatturato utilizzando la tecnologia Futurelight.
A permettere a Futurelight di garantire una resa eccellente è la maggiore permeabilità dell’aria, superiore rispetto a qualsiasi altro materialepresente sul mercato. Questo grazie al processo di Nanospinning, ossia la creazione, all’interno del tessuto, di fori a livello Nano; ideati per garantire una perfetta fusione tra porosità, impermeabilità e traspirazione.Punto forte del tessuto Futurelightè, quindi, la sua natura facilmente adattabile: quest’ultimo è infatti stato ideato appositamente per gli atleti e testato durante alcune spedizioni sulle vette più impervie e nelle condizioni più estreme.