Il gruppo BasicNet, che ha in portafoglio i brand Robe di Kappa, Superga e K-Way, ha archiviato il 2018 con ricavi consolidati pari a di 210,4 milioni di euro, in crescita del 4,7% (+15,2% a cambi costanti). In particolare, 155,6 milioni di euro arrivano dai ricavi da vendite dirette (+15%) e 54,8 milioni (+14,4%) da royalties attive e sourcing commission. L’ebitda si è attestato a 33 milioni di euro, in crescita del 43,2% mentre l’utile netto consolidato è stato pari a 21 milioni di euro, in crescita del 97,4 per cento.
A livello geografico, il gruppo piemontese ha registrato buone performance nel mercato europeo (+16,5%). Prosegue poi lo sviluppo del mercato americano (+13,1%) e in ripresa sono risultati i mercati asiatici e l’Oceania (+12%), e i mercati di Medio Oriente e Africa (+12,5%).
Tra i fatti di rilievo intervenuti dopo la fine dell’esercizio, riporta il comunicato dell’azienda, c’è l’acquisto da parte di BasicItalia Spa del 61% della società francese Sport Finance, avvenuto a fine gennaio.
Nel corso della prossima assemblea degli azionisti, prevista per il 19 aprile, verrà nominato il nuovo CdA, oltre alla conferma di Marco Boglione nel ruolo di presidente e la nomina di Federico Trono come amministratore delegato.
Fonte : https://www.pambianconews.com/2019/03/11/basicnet-raddoppia-gli-utili-974-nel-2018-255395/