L’Earth Day mobilita i brand per un moda ‘green’

L’Earth Day chiama, la moda sembra rispondere, almeno per quanto riguarda alcuni grandi gruppi, principalmente statunitensi. In occasione dei festeggiamenti per la Giornata della Terra celebrata a livello mondiale, alcuni marchi hanno lanciato delle iniziative a tema green. Tra i nomi, quelli di TapestryThe North FaceRalph Lauren e anche quello dell’italiano The Bridge.

Tapestry ha scelto questa giornata per rendere noti i suoi target di sostenibilità al 2025, contenuti all’interno del suo 2018 Corporate Responsibility Reporte per lanciare Our Social Fabric, un sito dedicato alle iniziative di sostenibilità del gruppo. Nello specifico, i ‘goal’ del gruppo si basano su tre pilastri, ovvero le persone, il pianeta e le comunità. Per quanto riguarda le persone, il gruppo si propone di aumentare il livello di diversità all’interno dell’azienda, ridurre le disparità di genere e aiutare i propri dipendenti a condurre una vita bilanciata tra lavoro e vita privata. Per quanto riguarda il pianeta, vuole ridurre il proprio impatto ambientale e aumentare la tracciabilità dei materiali utilizzati, mentre per le ‘communities’ il gruppo si propone di lanciare iniziative e donare risorse economiche ad attività di charity. 

Tra gli altri casi di iniziative ‘brandizzate’, anche quella di The North Face. Il brand d’abbigliamento outdoor, tramite il ‘movimento’ Explore Mode, ha invitato i suoi dipendenti e consumatori a trascorrere l’Earth Day all’aria aperta. Come? Chiudendo i suoi 113 negozi negli Stati Uniti e in Canada, così come i suoi headquarter, per l’intera giornata. Non solo, il marchio ha anche invitato tutti a disconnettersi digitalmente, un invito, ma anche un requisito, per poter partecipare agli eventi organizzati nella giornata di ieri con musicisti, artisti e influencer. A livello di capsule, invece, Ralph Lauren ha lanciato la limited edition Earth Polo, ovvero maglie il cui tessuto è realizzato interamente con bottiglie di plastica riciclate (circa 12 per maglia).

Tra i nomi italiani, The Bridge, il brand del gruppo Piquadro, ha invece promosso la remise en forme delle sue borse acquistate su Vintag, il marketplace dedicato al vintage al quale il marchio di pelletteria si è legato nell’ambito di un progetto di finanziamento di start up. In questo modo, le vecchie borse in cuoio segnate dal tempo del brand potranno ricevere un “trattamento di bellezza” che le ridarà freschezza facendole tornare come nuove. Non solo, chi venderà una borsa vintage del brand sull’app Vintag riceverà un buono sconto per l’acquisto di un nuovo prodotto The Bridge

Più in generale, sono molteplici i casi di marchi che si sono mobilitati, negli ultimi tempi, per una moda più sostenibile. H&M, infatti, ha di recente pubblicato il suo Sustainability Report 2018Primark ha lanciato la sua prima collezione di denim totalmente ‘green’, mentre Reformation ha presentato il progetto Carbon is Canceled, per citarne alcuni. Il cammino verso la sostenibilità, pertanto, sembra essere stato imboccato, anche se la strada verso una moda effettivamente ‘green’ è ancora lunga.

 

 

Fonte : https://www.pambianconews.com/2019/04/23/learth-day-mobilita-i-brand-per-un-moda-green-259202/