Slam festeggia 40 anni nella sua Genova

Da sinistra: Luca Becce, Marco Bucci, Settimio Benedusi e Federico Repetto
Slam ha immortalato i propri 40 anni con un progetto speciale. Venerdì scorso il brand sportivo legato alla vela ha festeggiato nel Palazzo Ducale di Genova con l’iniziativa ‘I am Genova’: un racconto corale per immagini realizzato dal fotografo Settimio Benedusi. Alcuni cittadini del capoluogo ligure sono stati ritratti per una settimana all’interno dello storico complesso museale. Le foto sono state scattate, ritoccate, stampate e appese su un grande board che ha dato vita a un ritratto inedito di Genova, città natale di Slam.

“È un momento molto positivo per il brand – ha dichiarato a Pambianconews l’AD Luca Becce – perché i primi 4 mesi del 2019 hanno visto un aumento delle vendite di circa il 25% rispetto allo scorso anno, grazie alla distribuzione monomarca, al retail e all’e-commerce che è arrivato a coprire il 6% del fatturato globale”. Il brand, da tre anni di proprietà del gruppo Finsea, ha chiuso il 2018 a quota 19 milioni di euro e prevede di arrivare a 22 milioni nel 2019 puntando, oltre che sullo shopping online, anche su retail e mercato estero. Slam è presente in Italia con 26 boutique, tra gestione diretta e franchising, oltre a 5 punti vendita outlet: “Lo scorso autunno abbiamo inaugurato uno store nella centralissima via del Corso a Roma e il mese prossimo apriremo un temporary in via Nazionale sempre nella Capitale. Il mese scorso siamo arrivati in via Libertà a Palermo, il 20 giugno apriremo un temporary all’interno del Valmontone Outlet che, in autunno, diventerà uno store a tutti gli effetti. Entro l’anno incrementeremo la presenza sul Lago di Garda, a marzo 2020 saremo nell’outlet di San Marino”, elenca il manager.
Per quanto riguarda il mercato estero, che per ora copre il 25% del fatturato, l’AD sottolinea la presenza in Francia e Spagna cui si affiancheranno gli Stati Uniti: “Ricominceremo a essere presenti Oltreoceano con un distributore americano per la linea sailing, rientrando nel mercato con matrice tecnica”. Dal prossimo ottobre Slam sarà inoltre presenti in alcuni store El Corte Inglés e nell’e-commerce del department store iberico.
Attualmente, l’85% del fatturato del brand dipende dal segmento sportswear, il restante 15% è legato alle proposte pro.

Durante la prossima edizione di Pitti Uomo (11-14 giugno), Slam presenterà le proposte per la P/E 2020 confermando il capospalla come prodotto di punta: “A fine estate distribuiremo, inoltre, il primo capo di una capsule speciale della collezione autunnale che sarà sviluppata con più indumenti a partire dalla P/E 2020”, conclude Becce.

Oltre a Becce e Benedusi, venerdì hanno festeggiato con Slam anche il sindaco di Genova Marco Bucci, protagonista di uno dei ritratti del fotografo, e l’attore Paolo Kessisoglu che ha ricordato la storia della canzone dedicata alla città ligure Genova ‘C’è da fare’, scritta sull’onda emotiva della tragedia del crollo del Ponte Morandi. Presente anche Marcello Lippi, ex CT della nazionale italiana di calcio nonché presidente della onlus Insuperabili supportata da Slam.

Alcuni scatti di Benedusi per il progetto ‘ I am Genova’

 

 

Fonte : https://www.pambianconews.com/2019/05/27/slam-festeggia-40-anni-nella-sua-genova-261831/