I profitti del gruppo a cui fanno capo Kappa, K-Way e Superga hanno toccato quota 10,4 milioni di euro. In aumento anche il fatturato consolidato (+48,6%) e l’ebitda (+54,5%). Prosegue la crescita del mercato europeo (+18%), così come di quello americano, che ha raggiunto un +54,8%
Impennata di utili per Basicnet, che ha archiviato il primo semestre del 2019 con profitti in salita del 60,2% a 10,4 milioni di euro. Il fatturato consolidato del gruppo a cui fanno capo Kappa, K-Way, Robe di Kappa, Sebago, Superga e Briko ha toccato quota 137,8 milioni, crescendo del 48,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In aumento anche le vendite aggregate dell’azienda, che hanno registrato un +21,6% a 484,8 milioni di euro. I risultati al 30 giugno 2019 includono gli effetti dell’acquisizione del licenziatario francese Sport finance, adesso chiamato Kappa Europe, avvenuta all’inizio del corrente esercizio, e consolidato a partire dal 1° gennaio 2019 (vedere MFF del 26 gennaio).
A livello geografico, prosegue la crescita del mercato europeo (+18%). Importante lo sviluppo di quello americano, aumentato del 54,8%. Forte anche la ripresa di Medio Oriente e Africa (+46,2%). I mercati asiatici e l’Oceania hanno raggiunto un incremento dell’11,6%.
L’ebitda del gruppo guidato dal presidente Marco Boglione e dal nuovo amministratore delegato Federico Trono ha raggiunto i 20,3 milioni di euro, +54,5% dai precedenti 13,1 milioni. Il risultato è stato influenzato dall’applicazione nel primo semestre 2019 dell’Ifrs 16. L’ebit, invece, è cresciuto del 43,8% a 14,6 milioni.
Per quanto riguarda l’outlook futuro, Basicnet ha dichiarato in un comunicato: «Sulla base del portafoglio ordini acquisito e per effetto del contributo atteso dei flussi di royalties e sourcing commission, è possibile attendere un secondo semestre dell’esercizio che conferma lo sviluppo positivo dei risultati della gestione tipica».
Fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/boom-di-utili-per-basicnet-60-201907251536129637