Woolrich, focus su digital e Asia

Woolrich, marchio d’abbigliamento acquisito nel 2018 dal fondo d’investimento lussemburghese L-Gam, ha di recente rafforzato il management e intrapreso un percorso che guarda all’espansione internazionale.

“Siamo soddisfatti dell’andamento del 2019, che è stato un anno di consolidamento per l’azienda a causa dei numerosi cambiamenti che ha vissuto” ha spiegato a Pambianconews Stefano Saccone, CEO di Woolrich International, subentrato a Paolo Corinaldesi a maggio dello scorso anno.

Le collezioni Woolrich sono attualmente distribuite in Europa, Nord America e Asia attraverso una rete di 32 negozi. “Lo scorso agosto abbiamo inaugurato il nuovo negozio di New York, raddoppiato nelle dimensioni, e nel 2020 apriremo due nuovi punti vendita in Asia, a Seoul e a Osaka”, ha spiegato il CEO. L’Italia rimane il primo mercato per il marchio, con un’incidenza del 40% sul fatturato dell’azienda, seguita da Germania, Austria, Svizzera, Benelux, Scandinavia e Giappone, “mercato in cui Woorlich è molto forte”. “Nel resto del mondo – ha proseguito Saccone – la label ha grandi margini di crescita”. Non solo negli Stati Uniti, madrepatria dell’azienda, che pesa meno del 10% sul suo giro d’affari, ma anche in Regno Unito, Francia, Russia, est Europa e Asia, dove il marchio punta a conquistare il mercato coreano e quello cinese.

Tra gli obiettivi del 2020, figura quello di “consolidare il canale digitale, che attualmente rappresenta meno del 10% del fatturato, ma che contiamo di portare al 20% entro tre anni. E-commerce, digital wholesale e comunicazione saranno i nostri focus principali”, come spiegato dal numero uno del brand.

A Pitti Uomo 97, Woolrich ha celebrato i suoi 190 di storia in un luogo d’eccezione, la Dogana di Firenze, trasformata per l’occasione in un paesaggio invernale con ‘The Ultimate Woolrich Experience‘. “Volevamo fare qualcosa di diverso attraverso un evento innovativo dedicato non solo al prodotto, ma anche al nuovo percorso imboccato dall’azienda, coinvolgendo i clienti in prima persona attraverso un’experience suggestiva. A fare da protagonista è stata la categoria outerwear, che ha reso famoso il brand e che continuerà a guidare la nostra crescita futura”, ha concluso Saccone.

Tra le novità di prodotto presentate durante la kermesse fiorentina dal brand figura l’Arctic Parka Capsule, una collezione outerwear declinata nelle varianti Luxe, Tech e Eco.

 

 

 

Fonte : https://www.pambianconews.com/2020/01/13/woolrich-focus-su-digital-e-asia-283334/