Patrizia Pepe corre con l’omnichannel

Per la f-w 2020/21 la label rilegge la swinging London. In arrivo opening importanti in Russia. Ottimismo sulla Cina.

Il ceo Roberto Tribioli: «Il 2020 sarà l’anno di Europa e digital»

Sarà un anno di sviluppo in Europa e sull’e-commerce per Patrizia Pepe. «Il 2019 si chiuderà attorno a 108 milioni di fatturato, visti gli importanti investimenti per l’espansione internazionale», ha spiegato a MFF il ceo Roberto Tribioli, primo amministratore delegato nella storia della label (vedere il numero del 23 ottobre 2018).

Una carriera nella consulenza in Bain, il manager avrà un ruolo decisivo nella strategia di crescita e internazionalizzazione avviata nel corso delle recenti stagioni, con l’aumento della distribuzione diretta e il rafforzamento del marchio worldwide. «Abbiamo in programma l’opening del secondo store a San Pietroburgo e una serie di altre aperture significative in Europa», ha proseguito l’executive. «L’e-commerce conta oggi circa il 4% delle vendite, ma crescerà sempre di più e per questo dobbiamo arrivare preparati», ha concluso.

MFF ha incontrato il manager a margine della presentazione della fall-winter 2020/21. Un viaggio suggestivo in una swinging London contemporanea e intramontabile, con tanto di cabine telefoniche e performance nei giardini ricostruiti della Tate gallery. La designer Patrizia Bambi disegna nuovi completi nei tessuti check tipicamente british, che si alternano al taglio essenziale dei cappotti e dei tailleur nelle monocromie pure e naturali.

Le stampe flower dal gusto pittorico sbocciano sui capispalla over e sugli abiti super stretch. Lo show prevede persino una tatuatrice per entrare nel mood rebel da Cool Britannia. Tornando al business, c’è attenzione per la Cina «Paese al quale siamo vicini e dove abbiamo un headquarter. Cardine della nostra strategia», ha aggiunto Tribioli.

Il marchio ha stretto lo scorso anno una partnership con Tmall, piattaforma b2c del colosso cinese Alibaba, che sarà seguita da un piano di espansione distributiva sul territorio. Oggi l’Italia rappresenta il mercato principale con una quota del 40%, seguita da Germania, Benelux, Russia e Cina.

 

 

 

di Tommaso Palazzi

Fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/patrizia-pepe-corre-con-l-omnichannel-202002191915056180