Covid-19, la fondazione Vf dona 1,5 milioni di dollari

L’impegno include ulteriori 500 mila dollari derivanti da una campagna di raccolta fondi. Inoltre, per quanto riguarda l’Italia, importanti aiuti sono stati destinati alla Croce Rossa

La fondazione Vf, istituzione privata del gruppo Vf, ha annunciato una donazione iniziale di 1,5 milioni di dollari per supportare le diverse comunità in cui opera a livello globale nella gestione dell’emergenza covid-19.

In aggiunta, l’ente in collaborazione con il gruppo e i suoi marchi sta lanciando una campagna di raccolta fondi per aggiungere ulteriori 500 mila dollari, che sono previsti al raddoppio grazie alle donazioni volontarie effettuate da dipendenti e consumatori.

«Aiutare nei momenti di difficoltà è responsabilità di ognuno di noi e lo è a maggior ragione in un momento come quello attuale dove la forza della nostra comunità globale può fare la differenza nel combattere la pandemia del covid-19», ha dichiarato Steve Rendle, chairman, president e ceo di Vf Corporation. «Attraverso la nostra Fondazione e la campagna di raccolta fondi speriamo di dare un significativo contributo nell’affrontare questa crisi sanitaria globale».

La fondazione Vf ha scelto di gestire le donazioni attraverso il GlobalGiving coronavirus relief fund, organizzazione no profit che opera attraverso piattaforma di crowdfunding globale per progetti di beneficenza, in modo da indirizzare in maniera efficace e strategica le donazioni, soprattutto laddove Vf ha una propria importante presenza sul territorio.

«L’impegno di Vf nel fronteggiare questa minaccia globale è in sintonia con la nostra ragion d’essere di azienda, il cosidetto Purpose, ed è il risultato del grande impegno e della generosità delle nostre persone. Sono molto orgoglioso della risposta del gruppo a supporto delle comunità in cui operiamo, una dimostrazione di come insieme sia più facile affrontare i momenti difficili», ha commentato Martino Scabbia Guerrini, group president Emea di Vf Corporation.

Negli Stati Uniti, le donazioni saranno destinate a Cdc foundation emergency response fund per soddisfare le esigenze dei dipartimenti sanitari statali e locali nonché l’impatto globale della pandemia. Mentre a livello internazionale, il supporto va a World health organizationUnited nations foundationSwiss philanthropy foundation per aiutare i sistemi sanitari più in difficoltà, i paesi dove è più forte l’emergenza, e le comunità dei paesi in cui l’azienda opera e dove vivono la maggior parte dei suoi dipendenti.

In Europa la società statunitense sostiene alcune associazioni no-profit in prima linea. In particolare in Italia, è la Croce Rossa a beneficiare dei fondi della fondazione Vf che andranno a supportare la gestione del contenimento della malattia in collaborazione con il Ministero della Salute.

Con l’evoluzione della pandemia covid-19, Vf Corporation e la sua fondazione valuteranno ulteriori supporti alle categorie e i progetti più bisognosi, oltre a esplorare le opportunità per favorire la ripresa a lungo termine.

 

 

 

di Tiziana Molinu

fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/covid-19-la-fondazione-vf-dona-1-5-milioni-di-dollari-202004061708368256