Pambianco Magazine: il Gruppo Voghera, una tradizione centenaria al servizio della moda

Il Gruppo Voghera costituisce una solida realtà imprenditoriale che si esprime nella rappresentanza e distribuzione di prestigiosi marchi internazionali di abbigliamento, calzature e accessori. Il peculiare talento dell’azienda è stato recentemente riconosciuto dall’Associazione I Centenari-Aziende Storiche Familiari Campane; incubatrice di valori da preservare,valorizzare e tramandare, che premia le dinastie imprenditoriali ultracentenarie riconoscenti alle proprie radici territoriali. La storia del Gruppo Voghera inizia durante i primi anni del Novecento quando Arrigo Formiggini dall’Emilia si trasferisce a Napoli con i giovani cognati Bettino e Augusto Voghera e dà vita all’azienda di rappresentanze di biancheria, tendaggi e tessuti Formiggini & Voghera.

Il primo ufficio operativo è un piccolo locale in via Toledo: sono anni di duro lavoro e sacrifici fisici e finanziari ma anche di speranze ed entusiasmo. Il nome dei Formiggini & Voghera si afferma in tutta Italia grazie all’intraprendenza dei suoi membri. Negli anni 50 Arrigo Formiggini ed Augusto Voghera decidono consensualmente di separarsi per lasciare spazio alla seconda generazione. Augusto Voghera si trasferisce in Piazza Mercato, cuore pulsante del commercio partenopeo, dove espone i marchi delle più note aziende di tessuti italiane ed estere. È quindi Arnaldo, il suo figlio maggiore, a progettare la delicata trasformazione del core business aziendale dai tessuti alle confezioni. Con il suo carisma e l’appoggio incondizionato del fratello Franco, entrato nel frattempo in azienda, Arnaldo introduce sistemi di lavoro per l’epoca assolutamente innovativi come i primi show room e i servizi di customer care.

L’azienda napoletana festeggia l’ingresso nell’Associazione I Centenari – Aziende Storiche Familiari Campane. Una storia importante tramandata di generazione in generazione e proiettata verso nuovi traguardi futuri.

Alla fine degli anni 60, con l’acquisizione degli spazi degli allora celebri Magazzini S.Lucia, l’azienda viene trasferita in via Cuma, ancora oggi sede principale del Gruppo Voghera, ed inizia l’avventura nel settore del prêt-à-porter di lusso. Arnaldo fonda e diventa presidente del Gruppo Moda di Napoli e consigliere nazionale di Assomoda. Vengono aperte succursali, attive ancora oggi, in via Caracciolo e in via Terracina. Nei primi anni 70, grazie ad accordi con partner italiani, nascono importanti showroom a Firenze, Venezia, Milano, Roma, Bari e Palermo.

 

 

In seguito alla scomparsa di Augusto ed Arnaldo negli anni 90, la guida passa a Franco Voghera che riunisce un team di circa 100 persone tra collaboratori e addetti. Acuto osservatore e fine stratega, determinato e risoluto, Franco acquisisce notorietà ben oltre i confini nazionali per la sua capacità di intercettare in anticipo tendenze e fenomeni di successo nella moda. Al suo fianco da sempre Annamaria Piano che da più di 40 anni cura la gestione strategica ed operativa dell’azienda . Oggi, nella sola Campania, il Gruppo Voghera detiene 4 strutture operative, per una superficie espositiva di circa 10mila mq ed oltre 80 addetti, cui vanno ad aggiungersi le numerose unità attive in Italia e all’estero. Nel frattempo il testimone sta passando alla terza generazione: i fratelli Sonia, Danilo e Marco Voghera, figli di Arnaldo, e Gennaro Ambra. A loro andrà il compito di condurre l’azienda nelle sue evoluzioni future, forti di un prezioso patrimonio di valori familiari e morali.

Guardando al futuro Franco Voghera prevede ulteriori sviluppi che garantiscano all’azienda di essere sempre al passo coi tempi: “Da circa tre anni – dichiara l’imprenditore – con la creazione del Progetto Quadrifoglio abbiamo specializzato le nostre quattro strutture operative, concentrando gli investimenti solo sui principali gruppi internazionali dell’abbigliamento sportswear, sport, lusso accessibile e fast fashion. Questa razionalizzazione profonda, ci ha permesso una maggiore lucidità di prospettiva e ci ha quindi consentito di dare la massima chiarezza nell’offerta dei prodotti e dei sistemi di vendita ottenendo immediati e sorprendenti risultati”.