Havaianas continua a investire in Italia. Il brand del gruppo brasiliano Alpargatas ha appena inaugurato un nuovo flagship store milanese al civico 14 di Corso Buenos Aires. Oltre alle note flip flop in gomma, il punto vendita di circa 100mq ospita anche la collezione apparel: “Si tratta di una novità per il mercato europeo – spiega a Pambianconews Carla Schmitzberger, global director Havaianas – in cui approdiamo con indumenti prevalentemente beachwear per uomo e donna (bikini, bermuda, parei, t-shirt, eyewear, ndr). In negozio, sarà inoltre presente ‘city sandal’, una calzatura pensata per essere indossata in contesti metropolitani grazie all’impiego di una gomma più rigida e alla chiusura posteriore”. Il marchio cerca quindi di diversificare la propria offerta nel nostro Paese in cui conta 25 store monomarca di cui 6 a gestione diretta a Milano, Roma, Firenze, Riccione, alcuni in franchising e diversi pop-up stagionali nelle stazioni ferroviarie. “L’Italia – prosegue la manager – rappresenta il primo Paese per vendite nell’area Emea coprendo il 24% del sell-out, seguito da Inghilterra e Francia. La brand awareness è altrettanto elevata, secondo le nostre ricerche l’83% degli italiani conosce il brand, il 30% degli acquirenti di flip flop italiani ha scelto un paio di calzature Havaianas negli ultimi 12 mesi e per il 34% rappresenta la prima opzione d’acquisto”.
Alle numerose collaborazioni su licenza già in portfolio (Marvel, Playstation, Simpson, Disney) nel corso del 2018 si aggiungerà una partnership con la stilista di origini brasiliane Charlotte Olimpia che, in occasione del decimo anniversario del brand omonimo, sarà protagonista di un modello speciale. “Siamo soddisfatti anche delle vendite online e puntiamo a migliorare nel segmento kidswear”, conclude Schmitzberger.
Oltre ad Havaianas, il gruppo Alpargatas comprende anche marchi quali Osklen, Mizuno, Topper e ha chiuso il 2017 con un fatturato globale di 900 milioni di euro.