Il miglioramento della customer experience non avviene solo attraverso l’integrazione tra fisico e digitale, ma anche attraverso l’investimento in persone con competenze specifiche.
Il consumatore di oggi ha ancora piacere a fare un’esperienza fisica diretta nel negozio, ma cerca qualcosa di più, competenza, coinvolgimento e divertimento.
Il cliente che si reca nel punto vendita, infatti, cerca il contatto umano, cerca un consiglio e comprensione, che non riesce a ottenere online.
Gli imprenditori e i brand devono considerare un nuovo obiettivo quindi, quello di ricercare per i propri store un personale competente, appassionato, che abbia interesse per il suo prodotto e che quindi riesca a veicolarlo nel migliore dei modi.
L’investimento nel personale è fondamentale per appagarlo e renderlo più entusiasta del suo lavoro. La formazione è un punto cruciale: il personale deve essere preparato, sia nei modi, sia nella conoscenza del prodotto. I retailer quindi devono investire nella formazione sul campo e l’eventuale test dei prodotti, magari con attività di team building.