È tempo di una nuova sfida professionale per Alessia Santi. Dopo 15 anni alla direzione creativa di Manila Grace, la designer sta ultimando la sua prima collezione omonima che sarà presentata ai buyer già dal prossimo mese. Il debutto ufficiale avverrà invece a febbraio durante Milano Moda Donna. Accanto a Santi c’è Stefano Bonacini, titolare di Gaudì: “È mio partner nello sviluppo del brand e si occuperà direttamente in prima persona di tutte le attività strategiche, commerciali e finanziarie lasciando interamente a me tutta la parte stile e prodotto”, ha dichiarato a Pambianconews la stilista. “Per il primo anno – ha continuato Santi – contiamo di essere presenti in circa 450 punti vendita multimarca tra Italia ed estero, considerando che abbiamo coperto tutte le regioni italiane e 9 paesi oltre confine”. Per la distribuzione il marchio si appoggerà ad una reti di agenti; oltre all’Italia il marchio arriverà in Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Olanda e Russia. Alessia Santi sarà posizionato in store multibrand e, soprattutto per quanto riguarda l’estero, punterà alla presenza nei concept store con corner dedicati. Per i primi dodici mesi il fatturato stimato si aggira intorno ai 6 milioni di euro.
“Alessia Santi nasce esclusivamente per le donne quindi pantaloni, maglieria, capispalla, gonne. Da sempre penso a capi che facciano sentire a proprio agio chi li indossa e comunque capi dal forte carattere con una particolare attenzione ai dettagli”, ha spiegato la designer che ha scelto di lavorare con parteners italiani e fornitori del distretto di Carpi, città in cui ha sede il brand. “Credo molto nel made in Italy e nella garanzia di qualità di quanto prodotto nel territorio Italiano”, ha concluso Santi. La collezione d’esordio conterrà circa 200 capi, per ora non è previsto lo sviluppo di calzature e accessori.
Bozzetto della prima collezione Alessia Santi
Fonte : https://www.pambianconews.com/2018/12/14/alessia-santi-riparte-dopo-manila-grace-249911/