Rrd-Roberto Ricci designs cresce (+6,6%) e spinge sull’estero

Il marchio di attrezzature per il surf ha archiviato il 2018 a quota 32 milioni di euro con la divisione abbigliamento in volata del 17,6%. Nel 2019 l’internazionale peserà per il 15-18%

Rrd-Roberto Ricci designs chiude un anno in positivo e riconferma l’obiettivo estero per il 2019. Nei 12 mesi appena archiviati il marchio toscano specializzato in attrezzature per il surf ha totalizzato un business complessivo di 32 milioni di euro, in salita del 6,6% sull’anno precedente, con una divisione abbigliamento nuovamente in corsa a doppia cifra, a +17,6%.

«L’azienda dimostra il trend buono di crescita, con il segmento che nel 2018 ha raggiunto i 20 milioni di euro di ricavi», ha spiegato a MFF Roberto Ricci, fondatore e anima creativa del brand nato nel 1994, che fa capo, tramite una licenza esclusiva, alla società Montecristo di Grosseto. «Nel 2018 ci siamo concentrati sul mondo d’Oltralpe e su una selezione accurata dei punti vendita. Il 2019 sarà l’anno di apertura al canale export. Auspichiamo una crescita attorno al 15-18% dalla quota attuale, pari al 10%, realizzata con l’abbigliamento oltreconfine».

Il numero uno del marchio ha dunque sottolineato la strategia di posizionamento del prodotto in un contenitore che possa rappresentare al meglio il suo ibrido di moda e tecnologia, a cominciare dai multimarca premium. «In primo luogo punteremo su Germania, Olanda, Svizzera e Austria con un’offerta premium più outdoor, poi passeremo a Giappone, Corea e America», ha proseguito l’imprenditore. Quanto alle novità prodotto in scena a Pitti immagine uomo, la collezione autunno-inverno 2019/20 rende omaggio al movimento e alla libertà di azione, con una Lycra sempre in primo piano come segno stilistico del brand.

Il focus sarà sui winter pants, dalla costruzione tecno-sartoriale e tecnologia olistica ad alta funzionalità, su camicie e polo in materiale traspirante ed elasticizzato e sui capi in maglieria, in cotone-lana e in seta-cashmere, sempre di matrice tecno-sartoriale. «Abbiamo voluto inserire prodotti nuovi e fruibili nella quotidianità che potessero trasmettere i nostri concetti di innovazione e avanguardia. Presentiamo una proposta rafforzata e differenziata con un linguaggio di ampio respiro, che testimonia il momento di crescita ed espansione del marchio», ha concluso Ricci.

 

 

di Alice Merli

Fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/rrd-roberto-ricci-designs-cresce-6-6-e-spinge-sull-estero-201901081750271681