Eastpak, sviluppo tra viaggio e co-lab

Il marchio di Vf corporation moltiplica le capsule collection e amplia la gamma travel, che oggi vale il 10% delle vendite

Eastpak ha un potenziale di crescita ancora quasi inesplorato nel mondo travel. Il marchio di Vf corporation, che ha archiviato l’esercizio 2018 con 13,8 miliardi di ricavi in dollari (circa 12,4 miliardi di euro), ha presentato a Pitti Immagine Uomo la feature quattro ruote nei modelli Tranverz e Tranverz Cnnct.

A oggi, la quota della valigeria pesa per il 10% sul totale dei prodotti a marchio Eastpak mentre il restante 90% è assicurato dagli zaini e dall’accessoristica. L’estensione di modelli e colori nella gamma travel e in particolare nel comparto 4 wheels risponde alla volontà aziendale di aumentare tale incidenza. A oggi sono sette le collezioni Eastpak legate al mondo travel per un totale di 21 modelli di differenti dimensioni e declinati in un centinaio di colori.

Al di là della valigeria, il marchio vive una fase di autentico fermento commerciale e stilistico. La distribuzione dei prodotti Eastpak oggi è concentrata per l’85% in Europa dove Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna rappresentano le principali destinazioni, ma l’azienda sta rafforzando le posizioni in Russia, Medio oriente e Far East, dove ha anche avviato una piccola rete di negozi monomarca appoggiandosi a distributori locali: sono tre a Seoul, uno a Hong Kong e un pop up store a Guangzhou. Inoltre, da gennaio 2018, è iniziata anche l’operazione Usa perché il marchio, pur facendo parte dell’universo Vf, non era più distribuito negli States mentre ora si appoggia a un distributore specializzato sul canale wholesale.

Intanto sta diventando rilevante il peso dell’e-commerce gestito attraverso la propria piattaforma, la cui incidenza viaggia verso il 20% delle vendite totali con un prezzo medio peraltro superiore a quello degli store. «La strategia aziendale è digital first», raccontano in azienda. Quanto allo stile, è in arrivo una lunga serie di operazioni co-lab sulla scia di quanto già effettuato in passato con Raf SimonsMaison Kitsuné e Burlon (vedere MFF del 19 gennaio).

La prossima stagione invernale vedrà il lancio delle capsule con DickiesAlpha industries, la quarta con Andy Warhol, di nuovo Raf Simons e con White Mountaineering. Sarà poi la volta di Harris Tweed, di Neighborhood e di Bape. Infine, per la s-s 2020, arriveranno Smiley con il tema dell’iconica faccina e lo street style coreano di Ader Error.

 

 

 

Fonte : https://www.mffashion.com/news/livestage/eastpak-sviluppo-tra-viaggio-e-co-lab-201906111953513751