Un nuovo logo. Ma anche un completo Visual Rebranding. Woolrich si prepara a un autunno all’insegna del restyling.
In cosa consiste il nuovo “volto” del marchio americano? Tutto ruota intorno a una reinterpretazione grafica dello storico Red and Black Buffalo Check. Il progetto è stato interamente sviluppato da Pentagram, design studio indipendente fondato nel 1972 da un collettivo di creativi a Londra.
Il famoso pattern venne originariamente creato nel 1850 da un designer interno per supportare graficamente la realizzazione delle prime Woolen Shirt: il motivo prese questo nome proprio in onore della sua mandria di bufali. Lo storico check rosso e nero, che rappresenta una delle icone di Woolrich, nacque quindi quasi per caso, diventando uno dei tessuti più utilizzati nell’abbigliamento casual e nel workwear contemporaneo.
Il nuovo logo Woolrich
Un’identità forte che Pentagram è stato incaricato di traslare per la nuova Woolrich in un simbolo modern authentic. Il merito del risultato finale però è tutto di Paula Scher, partner dello studio da quasi 30 anni: una delle più influenti graphic designer, ha collezionato svariati premi e molti dei suoi lavori sono oggi oggetto di studio a livello globale. Per realizzare il logo di Woolrich, ha scelto uno schema cromatico con toni basici di bianco e nero supportato da linee pulite e regolari: un modo innovativo di celebrare l’estetica semplice ma funzionale del più antico marchio outdoor americano, fondato da Jhon Rich nel 1830.
Il nuovo logo Woolrich, che dall’autunno 2019 sarà presente su tutti i capi sia come label interna che come badge esterno, rappresenta il delicato equilibrio tra heritage, expertise e dinamismo verso il futuro. Una materializzazione visiva della sua continua evoluzione. Dove lo porterà? Staremo a vedere…
MARTINA D’AMELIO
FONTE : https://www.luukmagazine.com/woolrich-il-rebranding-parte-dal-nuovo-logo-e-dal-vecchio-check/