Il brand di sportwear festeggia ad Art Basel Miami il mezzo secolo del logo degli Omini con una performance dell’artista italiana al Lot 11, nuovo skatepark della città americana
Kappa® celebra al Lot 11, nuovo skatepark pubblico di Miami (348 NW 2nd Street), il 50esimo anniversario di un’icona dell’abbigliamento sportivo e lifestyle: il logo degli Omini. Nel giorno dell’inaugurazione pubblica di Art Basel, l’autore e curatore d’arte britannico Neville Wakefield, assieme all’artista italiana Vanessa Beecroft, presenta un’inedita rilettura del marchio italiano con una performance che ne interpreta il logo attraverso 50 diverse iterazioni. In occasione di questa performance, Vanessa Beecroft – artista celebre per i suoi tableau vivant, quadri viventi interpretati, in passato, da donne più o meno vestite – per la prima volta metterà in scena entrambi i sessi: 100 attori divisi a coppie per rievocare il logo Kappa®, di cui la performance di Vanessa enfatizza la natura unisex. Gli Omini prenderanno vita nella scenografia di 50 coppie disposte lungo l’intera superficie del Lot 11, che aprirà al pubblico per la prima volta il giorno successivo alla performance, venerdì 6 dicembre.
Gli attori saranno vestiti con toni neutri e inizieranno la performance in piedi, per poi liberarsi, assumere la posizione del logo Kappa® – un uomo e una donna seduti schiena contro schiena – e infine spostarsi nello spazio secondo gli schemi della coreografia di Jacob Jonas The Company, orchestrata dalla Beecroft, attraverso movimenti coreografici alternati ad altri ricchi di spontaneità. La performance è fortemente ispirata a Zabriskie Point, opera anticonformista e film-cult del regista italiano Michelangelo Antonioni. Oltre all’esibizione, Vanessa curerà la realizzazione di un ritratto del gruppo, assieme a scatti delle singole coppie e a un video dell’intera performance.