Il brand tedesco di calzature prosegue nel progetto Personality campaign, incentrato su personaggi che indossano i modelli del marchio nella loro vita quotidiana. Per la p-e 20, i volti dell’adv sono lo shoe designer e sua nipote, oggi ceo dell’azienda basata a Londra.
Birkenstock arruola Manolo e Kristina Blahnik. Il brand di calzature tedesco prosegue nel progetto Personality campaign, che ha l’obiettivo di ritrarre le persone che indossano i modelli del marchio sullo sfondo del loro ambiente preferito. Per la primavera-estate 2020, i protagonisti dell’adv scattato da Jack Davison sono il designer e sua nipote, oggi ceo della griffe Manolo Blahnhik.
Il concetto di ritrarre appassionati del brand da lungo tempo, senza alcuno styling, sottolinea l’integrità e l’autenticità della campagna. Invece di concentrarsi sui prodotti stagionali, i protagonisti abbinano le loro Birkenstock a capi del guardaroba personale.
Personality campaign è stata lanciata con una serie di personaggi, tra cui il Premio Nobel e professore di Stanford Thomas Südhof, l’artista e fotografo Ryan McGinley e l’icona di moda Grace Coddington. Focalizzandosi sempre su persone che indossano veramente le Birkenstock nella loro vita quotidiana, recentemente ha anche arruolato l’attore coreano Yoo Ah-In e l’artista cinese Zhou Li.
Modelli Birkenstock
Il concept per la p-e 20 è un ritratto familiare. Immortalato nel suo primo punto vendita in Old church street, a Londra, Manolo Blahnik ha abbinato delle Boston nere a un abito rosso del sarto Anderson Shepherd, mentre Kristina Blahnik appare con indosso le Birkenstock gizeh, acquistate nel 2004, indossate con un classico abito camicia bianco.
«Ho sempre ammirato Birkenstock, è un brand autentico e rimane costantemente fedele ai propri valori. È un enorme privilegio essere incluso in questo progetto con mia nipote ed essere parte di una campagna in costante divenire», ha commentato Manolo Blahnik.
«Birkenstock condivide valori in linea con quelli di Manolo Blahnik, quali tradizione, famiglia e integrità. È un grandissimo onore per me e mio zio essere stati invitati a partecipare a questa campagna che prima di noi ha immortalato molti pionieri internazionali straordinari», ha proseguito Kristina Blahnik.
Faye Toogood nella Personality campaign di Birkenstock
L’adv ritrae anche l’artista Faye Toogood, founder e ceo di Toogood. L’artista britannica viene immortalata nel suo studio di Londra, con un abito in seta della collezione Toogood e le Birkenstock Tokio super grip bianche. «Per me Birkenstock rappresenta comfort e un design riconoscibile, tutte qualità che ammiro e ricerco nel mio lavoro», ha commentato.
«Rispettiamo appieno il know-how raro e genuino di un vero artigiano delle calzature come Manolo Blahnik. Qualcuno che come noi conosce l’artigianalità e continua a ridefinire il settore, portando il proprio lavoro a un livello costantemente superiore. Il fatto che Blahnik sia un’azienda familiare li avvicina ancor più a noi. Lo stesso si può dire Faye Toogood», ha sottolineato il ceo di Birkenstock Oliver Reichert. (riproduzione riservata)
di Ludovica Bergeretti